giovedì 22 aprile 2010

Crostino di pane profumato al rosmarino con guancia di dentice



Difficoltà

facile

Costo

Il prezzo del pescato varia molto spesso, a seconda delle mutevoli condizioni in cui si trovano domanda e offerta... Nel caso specifico, questo spendido esemplare è stato pagato all'asta a € 30,00 al kg!

Per 4 persone

4 fette di pane casereccio; 2 guance di un dentice di grandi dimensioni; ottimo olio extravergine d'oliva; rosmarino fresco; 1 mestolo di brodo vegetale, sale Maldon e pepe bianco q.b.

Preparazione

Circa una settimana prima...

Lasciate in infusione le foglioline di due rami di rosmarino in 750 cl di olio extravergine d'oliva, così da creare un profumatissimo olio al rosmarino!


Quindi...

Dividete le guance del dentice in 4 parti, mettetele in un cartoccio ben chiuso con il brodo vegetale (preparato magari anche con l'aggiunta degli scarti del dentice), un pizzico di sale Maldon, pepe bianco e qualche foglia di rosmarino e cuocetelo in forno a 180° per 6 minuti.

Tagliate 4 fette di pane abbastanza spesse ed irroratele con l'olio al rosmarino precedentemente filtrato e scaldatele nel microonde per un paio di minuti: questo processo permetterà non solo di asciugare l'acqua contenuta nel pane (rendendo le fette ben croccanti), ma soprattutto di esprimere appieno l'intensità aromatica del rosmarino.

Aprite il cartoccio, bagnate i crostini con il brodo rimasto all'interno e disponetevi su le guance del pesce.

Da mangiare caldi, abbandonandosi all'emozionante viaggio nell’essenza dei sapori della nostra costa!


Il Sommelier consiglia

Prosecco Metodo Classico Numero 10, Valdo, Veneto

Note di degustazione

Nella linea “Prestigio”, Valdo presenta con grande orgoglio il suo “Numero 10”: uno Spumante Prosecco 100% ottenuto con Metodo Classico in edizione limitatissima.

L’accurata selezione delle uve, i dieci mesi di rifermentazione e i sei, trascorsi a riposare dopo la sboccatura al buoio e al fresco della cantina, ne fanno un prodotto davvero unico nel suo genere: il perlage è intenso, persistente e sottile, la spuma è cremosa e la struttura è importante, così come il bouquet particolarmente fresco e fruttato.

Morbido, setoso, ma al tempo stesso brioso e vivace: è perfetto a una temperatura di 8-10° C per accompagnare l’intero pasto!