giovedì 20 gennaio 2011

In cucina con Tessa Gelisio, Pianeta Mare

Popola i fondali del Lago di Fondi e, negli ultimi tempi, ha attirato su di sé l’attenzione di nutrizionisti e fautori del mangiare sano, in virtù della perfetta combinazione tra generosità di proteine e omega 3 e contenuto minimo di grassi e colesterolo: è il cefalo calamita, protagonista della puntata di Pianeta Mare in onda su Rete 4 domenica 23 gennaio 2010 alle ore 11:00.

E nell’occasione della visita di Tessa Gelisio in terra pontina, come potevamo non offrire ospitalità alla troupe di amanti della buona cucina di pesce?

Detto, fatto: il Ristorante La Lanterna si è trasformato in un affollato set televisivo!

Regista, direttore di produzione, cameraman e fonici, ma anche trucco, parrucco e una buona quantità di curiosi hanno preso posto al di là delle telecamere, mentre si giocava la sfida tra tradizione e estro culinario.


A stravolgere un pochino il format della popolare trasmissione infatti, che ci aveva abituato alla trasferta di uno chef in casa d’altri, è arrivato il tête a tête tra il giovanissimo Alessandro Marconesecutore della ricetta classica- e me, Angelo Cencia, investito del compito di reinventare in chiave moderna, creativa internazionale, il gusto di un pesce povero (ma molto buono) delle nostre parti!

Vi va di sbirciare nel backstage?!



Uno sguardo al libro-raccolta delle ricette di Pianeta Mare, a cui stiamo per dare un orgoglioso contributo, e... CIAK, si gira!










... ed ecco il piatto della tradizione pontina...


e la nostra proposta di cefalo calamita in cartoccio di carta fata, impreziosito da aromi, spezie e succosa melagrana!


Et voilà! Mentre per le bellissime immagini, la storia e tutti i particolari, vi aspettiamo domenica prossima su Rete 4!