lunedì 24 gennaio 2011

Turbante di sogliola con carciofi su crema di zucca


Difficoltà

facile

Costo

€ 30,00

Per 4 persone

800 g di sogliola, 3 carciofi, 300 g di zucca, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, Amaretto di Saronno, olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.


Per la crema di zucca

Pulite e tagliate la zucca a dadi piuttosto grossolanamente e passatela in padella con olio e cipolla. Flambate con Amaretto di Saronno, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Frullate e aggiungete a piacere il sale e un filo d’olio a crudo.

Per il ripieno di carciofi

Pulite i carciofi e tagliateli grossolanamente. Spadellate con olio e aglio e aggiustate di sale e pepe.

Per la sogliola

Pulite la sogliola e avvolgete i filetti attorno a uno stampo da cannolo unto con olio. Chiudete con la pellicola trasparente e cuocete a vapore per 5 minuti.

Montaggio del piatto

Disponete la crema di zucca sul fondo, poggiate i “turbanti” di sogliola e farcite con i carciofi.

Il Sommelier consiglia

Il Rogito Riserva 2005 14,5%, Cantine del Notaio, Basilicata

Note di degustazione

Ottenuto uve Aglianico del Vulture 100% e invecchiato in barriques per 12 mesi, all’interno di grotte naturali di tufo vulcanico, Il Rogito è un rosato di grande carattere.

In particolare, questa bottiglia Riserva 2005 ci conduce alla scoperta di una lodevole azienda lucana che, custode di una lunga tradizione di famiglia nella viticoltura, ha trovato in Gerardo Giuratrabocchetti e sua moglie Marcella la piena vocazione all’eccellenza dell’Aglianico del Vulture, uno dei vitigni più importanti e sicuramente affascinanti del Sud Italia.