lunedì 30 luglio 2012

Bavarese alle pesche

Ingredienti&dosi
250 g di latte, 250 g di panna liquida fresca, 200 g di zucchero, 6 tuorli, 5 pesche gialle, 100 g di zucchero di canna, 1 l di sciroppo di zucchero (preparato con 750 g d’acqua, 400 g di zucchero e 1 scorzetta di limone), il succo di 1 limone, 1 baccello di vaniglia, 12,5 g di colla di pesce

Per la bavarese
Lavate le pesche e immergetele nello sciroppo in ebollizione per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Sgocciolatele, quindi immergetele in acqua e ghiaccio e pelarle.

Mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.

In una casseruola d’acciaio versate il latte, metà dello zucchero e il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente. Non appena inizia l’ebollizione ritirate la casseruola dal fuoco, copritela con un piatto e lasciate in infusione per una decina di minuti.

Battete i tuorli con il resto dello zucchero fino a ottenere un composto biancastro. Unite il latte, avendo tolto la vaniglia, mescolando energicamente.
Versate la crema in una casseruola di rame e cuocete a fuoco dolce sempre mescolando per 6-7 minuti, facendo attenzione che non arrivi a ebollizione. Quindi versa tela in una ciotola di vetro, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e lasciate raffreddare sempre mescolando.

Tagliate due pesche a dadini e unitele alla crema ben fredda.

Montate la panna e incorpora tela delicatamente alla crema.
Distribuite la bavarese in piccoli stampi e lasciate riposare in frigorifero per almeno 8 ore.

Per la salsa di pesche
Frullate le tre pesche rimaste con 200 g dello sciroppo di cottura e il succo di limone.

Montaggio del dolce
Sformate le bavaresi, cospargetele di zucchero scuro e fatelo bruciare leggermente con la fiamma o sotto la salamandra.
Servite accompagnando con la salsa di pesche.