venerdì 12 marzo 2010

GustoLive: per chi ama il proprio lavoro...

È stata una serata meravigliosa.
Quando siamo tornati finalmente a casa, ed erano ormai le quattro del mattino, sapevamo di aver vissuto e condiviso un'esperienza molto bella con tutte le persone che hanno partecipato al secondo appuntamento di GustoLive: siamo stati davvero in compagnia di buoni amici, come recita la frase che ci piace tanto ripetere per descrivere l'atmosfera ricercata in ogni iniziativa del ristorante La Lanterna.

Sarà perché la voce di Flavia Bellini, morbida e graffiante, e le vibranti note della chitarra di Andrea Iannicola hanno stregato il pubblico, creando un'atmosfera davvero intima e carica di emozioni.



Sarà per l'appassionata eloquenza di coloro che avevano il compito di presentare i prodotti in degustazione e per l'entusiasmo che hanno suscitato negli ospiti.

Sarà per l'eccellenza dei vini e magari anche per la perfetta riuscita del menu...





















Quello che voglio fare oggi, allora, sono un po' di ringraziamenti.

A Luigi Santoro, che ci ha regalato storie, aneddoti e notizie importanti per apprezzare i vitigni internazionali e quelli autoctoni marchigiani con cui Angela Velenosi si è ritagliata un posto di prestigio nell'enologia italiana.









A Federica Feudi, che ha presentato con dovizia di particolari l'olio Casino Re dell'azienda Coletta Filomena, spiegando come i 2350 olivi secolari ed il microclima di una terra, che beneficia della vicinanza alle montagne di Sonnino quanto al mare di Terracina, possano giustificare le qualità nutritive ed il gusto intenso, fruttato e leggermente piccante con cui quest'olio rende speciale ogni piatto.




A Agrieuropa, la società cooperativa agricola dedita alla coltivazione dell'insalata valeriana, per la quale la provincia pontina è divenuta la prima in Italia.

A Riccardo e Alessandro Izzi, giovanissimi imprenditori di Fondi, che hanno deciso di accompagnare i liquori della tradizione di famiglia nei tempi moderni e promuovono in Italia e nel mondo la cultura di amaro, sambuca e limoncello.



E ancora, vorrei dire “grazie” ad AnnaLaura, l'associazione di volontariato che da anni difende la dignità della vita umana nelle malattie oncologiche: per ogni partecipante alle varie serate di GustoLive abbiamo infatti devoluto un piccolo contributo che, attraverso il loro impegno, siamo certi che sosterrà iniziative nobili quanto necessarie e progetti importanti per tantissime persone.


Infine voglio ringraziare nuovamente gli artisti, i clienti e tutti voi.

E stringere in un abbraccio speciale mia moglie Egle, la piccola Rachele

e l'allegra brigata che l'altra sera, come sempre del resto, ha fatto con amore un grande lavoro!


Il prossimo appuntamento è per mercoledì 31 marzo, con i vini di Marco Felluga e Russiz Superiore e lo standard jazz e la bossanova dei Let's Jazz.