mercoledì 12 agosto 2009

Trancio di ricciola con salmoriglio e verdure arrostite





Difficoltà
media

Costo
€ 25,00

Per 4 persone
4 tranci di ricciola da 300 g. cad. , 1 melanzana, 2 zucchine, 2 finocchi, 2 patate








Preparazione
Scegliete le verdure di stagione da arrostire sulla griglia e fate scottare il trancio di ricciola,
tenendolo per pochi minuti su ogni lato.

Adagiate la ricciola sul letto di verdure arrostite e irrorate il tutto con il salmoriglio ancora caldo.

Le parole del gusto
Salmoriglio. Dal siciliano “sammurighiu”, è un condimento fresco e leggero usato sin dai tempi antichi nella cucina tradizionale del Meridione. Si tratta di una salsa a base di succo di limone, olio extravergin e di oliva e origano, nata per arricchire d'una nota di sapore mediterraneo le migliori arrostite di carne e pesce. É perfetto per accompagnare carpacci di pesce crudo e affumicato, lesso e arrosto, ma anche per condire fantasiose insalate estive.

Come si fa
versate un bicchiere di olio extravergine di oliva in un pentolino abbastanza largo e, sbattendolo con la forchetta, aggiungete a poco a poco mezzo bicchiere di acqua calda ed il succo di due limoni spremuti. Mettete sale e pepe, aggiungete l'aglio, un cucchiaio di origano fresco ed il prezzemolo precedentemente tritato. Fate cuocere il composto liquido nel pentolino a bagnomaria per meno di 5 minuti.

I trucchi del mestiere
Lessate per qualche minuto le patate in acqua bollente, così da agevolare la cottura alla griglia: resteranno compatte ma morbide e succose!