giovedì 27 agosto 2009

Bavarese alle pesche




E per concludere questo menu speciale d'agosto, cosa c'è di meglio di una sofficissima e delicata bavarese con pesche gialle e succose?!

Ricordate però che non bastano i soli 60 minuti di lavoro: la baverese va preparata il giorno prima e dovrà riposare in frigo per almeno 8 ore!

Bhe, diamoci da fare...


Difficoltà
media

Per 4 persone
500 g. di latte, 250 g. di panna liquida fresca, 200 g. di zucchero, 100 g. di zucchero scuro di canna. 6 tuorli, 5 pesche gialle, 1 l. di sciroppo di zucchero (preparato con 750 g. di acqua, 400 g. di zucchero e una scorzetta di limone), il succo di 1 limone, 1 baccello di vaniglia, 12,5 g. di colla di pesce




La bavarese
Per prima cosa mettete lo sciroppo di zucchero sul fuoco, lavate le pesche e quando lo sciroppo comincia a bollire immergetele proseguendo la cottura per 10 minuti da quando riprende il bollore.

Sgocciolate le pesche, mettetele subito in acqua e ghiaccio e pelale. Nel frattempo mettiete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce.

Versate in una casseruola d'acciaio il latte, metà dello zucchero e il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente.
Appena inizia l'ebollizione, toglete la casseruola dal fuoco, copritela e lasciate in infusione per 10 minuti.

Battete i tuorli con il resto dello zucchero, fino ad ottenere un composto biancastro. Poi unite il latte (senza la vaniglia) e mescolate energicamente. Versate la crema in una casseruola di rame e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti, avendo cura di mescolare continuamente.

Ora versatela in una ciotola di vetro, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e lasciate raffreddare sempre mescolando.

Tagliate 2 pesche a piccoli dati e unitele alla crema fredda. Montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema.

Distribuite la bavarese in piccoli stampi e lasciala in frigorifero per almeno 8 ore.


La salsa di pesche
Tagliate le 3 pesche rimaste e passatele al frullatore con 200 g. dello sciroppo di cottura e il succo di limone.




Il montaggio del dolce
Sformate le bavaresi, cospargetele di zucchero scuro, poi fatelo leggermente bruciare con la fiamma o sotto la salamandra.

Servite con la salsa di pesche e qualche frutto rosso per guarnizione.