giovedì 6 dicembre 2012

MINIMASTER SUL CAFFÈ: sapienza e creatività ai fornelli incontrano il gusto e l'arte del caffé in una serata d'eccezione firmata Slow Food e Ristorante La Lanterna




 nell'ambito dell'



PRESENTANO
 


Martedì 11 dicembre 2012, a partire dalle ore 20:00, il Ristorante La Lanterna sarà il prestigioso scenario per una serata davvero speciale, in difesa della biodiversità e dello sviluppo dei mercati locali per i piccoli produttori.

L'iniziativa è nata nell'ambito dell'Alleanza tra i cuochi italiani e i Presidi Slow Food a cui il titolare Angelo Cencia è stato il primo a Terracina ad aderire con entusiasmo ormai già da un anno. Un gesto nobile e ricco di significati: l'adozione di 3 o più Presidi nel proprio menu è un grande contributo alla salvaguardia e alla valorizzazione di alcuni prodotti a rischio di estinzione, perché fagocitati dalle dure leggi del mercato, che rappresentano un vero e proprio patrimonio in termini di gusto, ma soprattutto di storia e cultura dei territori.

La cena, organizzata secondo i dettami  del 'buono', 'pulito' e 'giusto' della filosofia Slow Food, sarà un affascianante e senza dubbio originale viaggio alla scoperta degli aromi di pregiate monorigini di Caffé di Presidio: Caffé selvatico della foresta di Harenna, Etiopia - Caffé delle terre alte di Huehuetenango, Guatemala - Miscela Huehuetenango e Montagna Camapara, Honduras. A guidare i sensi degli ospiti sarà la Docente dei Master Of Food sul caffè, Gabriella Baiguera.

L'ambizioso compito dello chef sarà valorizzarne pienamente le straordinarie qualità organolettiche, costruendo un menu d'incontro tra quest'ultime e i sapori tradizionali della nostra terra:




Infornata di ricotta di bufala pontina e caffè 
con bottarga di muggine e riccioli di sedano croccante

***
Ravioli alla pasta di caffè ripieni di straccetti di bufala pontina
e salsa al baccalà

***
 
Merluzzo gratinato al caffè e fave di cacao 
con crema di ceci e cialde di gualciale di Bassiano

***

Moka tart con mandorle di Noto tostate

***

I vini

Masone Mannu
Vermentino di Gallura DOGT “Petrizza” 2011 
Masone Mannu
Vermentino di Gallura DOGT Sup. Costarenas 2012
Masone Mannu
 Cannonau DOC di Sardegna 2010 
Masone Mannu
Vendemmia Tardiva “Ammentu” 2009
Mirto di Sardegna


Costo: € 35,00 *
Per info e prenotazioni: 0773 702527

* Parte del ricavato della serata sarà devoluto 
a sostegno dei progetti e delle iniziative di TERRA MADRE