martedì 13 novembre 2012

Sodoma e Gomorra, trilogia di cioccolato


È arrivato novembre e, dopo lunghe e bellissime giornate di sole, è il momento di temperature più rigide, cieli grigi e un po’ piovigginosi… Il dolce di questo mese è ciò che ci serve per tirarci su di morale e scaldare il cuore di chi amiamo: una regale trilogia di delizie che celebra l’apoteosi del cioccolato!



Si comincia con un goloso biscotto di frolla salata al cacao (basta prendere la ricetta della pasta frolla tradizionale e aggiungere cacao e un pizzico di sale!), farcito con una crema di cioccolato fondente e gianduia.


La degustazione prosegue con una ricca bevanda di cioccolato allo zenzero. Il segreto qui sta nella giusta percentuale di cioccolato: fate sciogliere a fiamma bassa 50 g di extrafondente Guayana 70% in 250 ml di latte, lasciate raffreddare, quindi unite 10 g di succo di zenzero e mezzo bicchierino di vodka.



Chiude il tris un pungente fudge di cioccolato al peperoncino, preparato con extrafondente Guayana 70% (160 g) e burro (160 g) fusi insieme a bagnomaria e uniti a 3 uova intere e 70 g di zucchero di canna sbattuti leggermente a mano e arricchiti con peperoncino. La cottura è negli stampini, in forno a 150° C per circa 30 minuti.


Dulcis in fundo, una pallina di gelato alla vaniglia.