mercoledì 25 novembre 2009

Semifreddo di castagne di Bassiano con marrons glacès e pistacchi di Bronte


Ingredienti & dosi per 6 persone

150 g. di crema (o confettura) di castagne di Bassiano, 4 uova, 80 g. di zucchero, ¼ l. di panna, 4 cucchiai di rum agricolo, 5 marrons glacès, 20 g. di pistacchi di Bronte, 300 g. di meringa all'italiana





Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e, in una terrina, lavorateli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite la crema di castagne, il rum e i marrons glacès spezzettati grossolanamente, avendo cura però di lasciarne un po' da parte per la decorazione.

Aggiungete infine la meringa all'italiana e la panna montata, incorporando il tutto molto delicatamente.

Versate ora il composto in stampini di acciaio del diametro di 7 cm e fate riposare nel congelatore per almeno 2 ore.

Al momento di servire, togliete gli stampi dal congelatore ed immergeteli per qualche istante in un recipiente con acqua calda, poi capovolgeteli sul piatto di portata.

Completate la decorazione con i marrons glacès restanti e qualche pistacchio.


Per la meringa all'italiana...

Cos'è
Ben diversa dalla meringa ordinaria, detta anche francese (con i suoi lunghi e pazienti tempi di cottura ed una consistenza asciutta, fragrante e leggera), la meringa all'italiana è una crema speciale, a base di zucchero e albumi, che viene utilizzata per farcire alcuni dolci.

Come si fa
In una piccola casseruola di rame cuocete circa 500 g. di zucchero in 125 g. di acqua, fino a raggiungere la temperatura di 121° C (utilizzate un termometro da sciroppi o un termometro digitale).
Montate gli albumi a neve nella planetaria a velocità media e, continuando a montare, aggiungete lo sciroppo di zucchero versandolo a filo.
Ora aumentate al massimo la velocità della planetaria e proseguite la montatura sino al completo raffreddamento della meringa.
Utilizzatela subito!