lunedì 20 dicembre 2010

I dolci auguri di Egle

Per chi ama coccolare i propri ospiti con un'originale conclusione per pranzi e cene di questi giorni di festa, ecco una mini raccolta delle mie ricette più golose del 2010...
Un tris che si apre con un morbidissimo tiramisù in coppa, incontra il delicato aroma di un semifreddo alle mandorle impreziosito da caldo cioccolato e si chiuderà con una versione natalizia al torroncino con panettone tostato e deliziosa salsa inglese.

Con i miei più dolci auguri,
Egle


Tiramisù destrutturato


Per la crema di mascarpone

300 g di mascarpone, 200 g di zucchero, 3 uova fresche, 1 cucchiaio di rum scuro

In una bacinella lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto biancastro e spumoso. Unite il rum, mescolate e infine amalgamate il mascarpone. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente. Fate riposare in frigo per almeno 6 ore.


Per il cremoso al cioccolato

1000 g di crema inglese per cremosi, 400 g di cioccolato fondente al 70-75% oppure 450 g dii cioccolato fondente al 55% o ancora 600 g di cioccolato al latte o gianduia

Preparate la crema inglese:

Bollite insieme 700 g di panna fresca e 300 di latte fresco, mentre in una bacinella mescolate lo zucchero con le uova. Unite il liquido bollente alle uova, rimettete il tutto sul fuoco e cuocete sino a raggiungere una temperatura di 82°-85°C. Infine passate al setaccio e omogeneizzate con l'aiuto di un mixer a immersione.

Ora, emulsionate la crema inglese (che deve essere ad una temperatura tra i 50° e i 60°C) al cioccolato tritato poco alla volta: è consigliabile sempre l'uso del mixer a immersione, facendo attenzione a non incorporare aria.

Riponete in frigorifero.


Montaggio del dolce

Servite il tiramisù destrutturato in una coppa martini, aggiungendo al cremoso al cioccolato e alla crema di mascarpone il biscotto savoiardo inzuppato leggermente di caffè poco zuccherato. Rifinite con della pasta frolla friabile sbriciolata e cacao in polvere.


Semifreddo di mandorle con salsa di cioccolata


Ingredienti e dosi (circa 30 stampi da creme caramel):

15 uova fresche, 600 g di zucchero, 1 l di panna montata , 500 g di mandorle sgusciate ma con tutta la pellicina marrone, 100 g di maraschino o a piacere di altro liquore bianco, essenza di mandorle amare, 200 g di cacao, 60 g di Nescafé, acqua, zucchero un pizzico di maizena


Procedimento

Ghiacciate le mandorle con 300 g di zucchero. Questa particolare torrefazione si ottiene mettendo in una padella le mandorle inumidite con lo zucchero e girandole a gran fuoco finché quest’ultimo non si rapprende sulla pellicina trasformandosi in una bianca ghiaccia.

Dopodichè versate le mandorle su un piano di marmo e quando si sono raffreddate e rapprese (“effetto torrone”), pestatele a grana fina nel mortaio.

Battete gli albumi a neve ferma e frustate i tuorli con i rimanenti 300 g di zucchero.

Prendete una bacinella in ceramica o vetro e, a uno a uno, amalgamate tutti gli ingredienti: versate rossi, unite il trito di mandorle inzuppato dal liquore bianco e aromatizzato dall’essenza di mandorle amare, aggiungete la panna montata e infine i bianchi d’uovo montati.

Versate il composto negli stampi, coprite con la carta metallizzata e lasciate risposare nel freezer per 24 ore.


Montaggio del dolce

Al momento di servire, immergete gli stampi in acqua tiepida, poi rovesciate i semifreddi su un vassoio e guarnite con la salsa di cioccolata calda: un denso cioccolato ristretto due volte in ebollizione e ottenuto con solo cacao diluito con 30% di Nescafé, acqua, zucchero e un pizzico di maizena per addensare e rendere translucida la salsa.


Semifreddo al torroncino con panettone su salsa inglese


Per il semifreddo

1 tuorlo, 20 g di zucchero di canna grezzo, 15 g di vino moscato, 8 g di cointreau, 150 g di panna, 75 g di torrone tritato

In una bastardella montate il tuorlo e lo zucchero di canna, finché il composto non diventerà spumoso. Aggiungete i liquori a filo, continuando a girare con la frusta, e la granella di torrone.

Montate la panna e unitela al composto, mescolando delicatamente con una lingua da pasticceria dall’alto verso il basso.

Versate in stampini monoporzione e abbattete la temperatura a -18°C.

Conservate in freezer.


Per la crema inglese

3 tuorli, 50 g di zucchero semolato, 350 g di latte.

Montate i tuorli e lo zucchero.

In un pentolino, scaldate il latte, versate il composto e portate il tutto a 85°C.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.


Montaggio del dolce

Al momento di servire, sformate il semifreddo e posizionatelo su un piatto sulla crema inglese.

Arricchite con una fetta di panettone tostato e caldo.